Black Friday e Cyber Monday sono alle porte!!!

Ci siamo! Siamo arrivati all'atteso mese di Novembre...per chi non lo sapesse è mese del Black Friday e del Cyber Monday: i giorni dei super sconti.

Il Black Friday, ossia venerdì nero, è negli Stati Uniti, è una ricorrenza considerata una vera e propria colonna. Il Black Friday si ripete esclusivamente una volta all'anno e, secondo la tradizione, l'ultimo venerdì del mese di novembre, il giorno successivo al il Giorno del ringraziamento, che quest'anno sarà il 27 Novembre 2015. Il primo Black Friday risale al 1924 quando un noto brand, Macy's decide di organizzato la prima parata per celebrare l'inizio dello shopping natalizio proponendo sconti validi solo per quel giorno: ma è negli anni '80 che esplode vero il fenomeno Black Friday.

Tradizionalmente, infatti, il Black Friday dà inizio alla stagione dello shopping natalizio e, pur non essendo un giorno festivo, è molto importante per l'aspetto commerciale, poiché costituisce un valido indicatore sia sulla predisposizione agli acquisti, sia indirettamente sulla capacità di spesa dei consumatori statunitensi tanto da essere attentamente osservato e atteso dagli analisti finanziari e dagli ambienti borsistici statunitensi ed internazionali.

Per alcuni, il termine Black Friday è nato a Philadelphia e deriverebbe dal pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa per l'occasione, per altri l'origine del nome rimane legata alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che, tradizionalmente, passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni). Ciò che resta di certo è che da sempre, il Black Friday, indica il giorno di inizio del periodo più proficuo per i rivenditori. Nel 2013, negli Stati Uniti sono stati spesi 57,4 miliardi di dollari, in un solo giorno di shopping, da più di 80 milioni di persone: numericamente parlando, è come se l'intera popolazione della Germania andasse a fare shopping nello stesso giorno.

Il Black Friday è solitamente seguito dal Cyber Monday, il primo lunedì successivo al venerdì nero: è un lunedì di grandi sconti relativi a prodotti online, per dare possibilità di acquisto anche a coloro che non hanno partecipato al Black Friday. E' stato usato per la prima volta questo termine nel 2005 dalla NRF (National Retail Federation), la più grande associazione di commercianti al dettagli al mondo. Dal 2010 il Cyber Monday è il giorno di maggiori acquisti online rispetto a qualsiasi altro giorno: quest'anno, il 30 Novembre 2015, si prevede una spesa di circa 2,5 miliardi di dollari.

Gli sconti arrivano a toccare il 50% anche il 70%. Da alcuni anni hanno fatto la loro comparsa in italia e tuttavia la differenza non è così netta. L'anno scorso si è puntato sul "black weekend" considerando i due eventi come uno unico: Black Friday per le offerte in tutti i settori, Cyber Monday per offerte dedicate all'elettronica. Sono giornate ricche di sconti e tenere sotto controllo tutte le offerte diventa davvero difficile. Molti siti italiani aderiranno alla giornata, non resta che aspettare!!!

Se invece non riuscite ad aspettare o vi serve qualcosa con urgenza, date un occhio a tutti i nostri buoni sconto, risparmiare è sempre possibile :)

Lo sconto online c'è tutti i giorni!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai offerte esclusive direttamente nella tua casella di posta

Le ultime news