il sigillo di qualità degli ecommerce

Il sigillo SonoSicuro

SonoSicuro è una attestazione che permette al negozio online di farsi riconoscere a colpo d’occhio dai propri clienti come negozi affidabile e sicuro.
Il negozio è infatti controllato e certificato da AICEL (Associazione Italiana Commercio Elettronico) e può esporre il marchio SonoSicuro che contiene un numero identificativo unico e univoco.
Il numero del certificato è assegnato ad un e uno solo negozio di proprietà di una Azienda titolare di Partita IVA.
Se cambiasse l'url o la proprietà, il certificato viene annullato e sarà richiesta una nuova emissione.

SonoSicuro - fac-simile Fac-Simile Certificato

Il consumatore può controllare in tempo reale la validità del certificato semplicemente inserendo il numero idnetificativo in questa pagina: Verifica Validità SonoSicuro

 

Le Procedure e i Controlli @SONOSICURO

Il negozio certificato SonoSicuro ha accettato il codice etico aicel e ha risposto ad un lungo questionario che permette all'Associazione di valutare la consapevolezza nell'assumersi una grande responsabilità e far eventualmente partire il processo di verifica.

L'accettazione delle norme di comportamento e il questionario di autoverifica sono però solo il primo passo. 
Ricevuta la domanda di certificazione, AICEL non si limita a verificare quanto il merchant dichiara, ma si preoccupa di verificare realmente che il negozio richiedente sia davvero a norma.

Gli esperti AICEL (Avvocati e Commercialisti) provvedono ad esaminare il negozio, a controllare che realmente il negozio abbia provveduto all'informativa minima richiesta dal codice del consumo, che ci siano le indicazioni idonee a garantire la privacy del consumatore.. non solo, a discrezione i nostri certificatori possono decidere di avviare il Mystery Shopping e verificare tempi di evasione, recesso e rimborsi... possono volerci fino a 180 controlli diversi! 

 

SONOSICURO una certificazione che si guadagna, non si acquista.

Infatti, ad oggi meno del 40% dei negozi che hanno richiesto di ottenere la certificazione sono concretamente riusciti a rispondere a tutte i criteri necessari. 

SONOSICURO è un cammino verso il miglioramento continuo. Il negozio non conforme riceve una consulenza gratuita da parte di AICEL con l'indicazione dei passi necessari per ritornare in certificazione.  
Non appena avrà integrato e migliorato la propria presenza in rete, potrà nuovamente richiedere una verifica e cercare di conquistare il sigillo di qualità delgi ecommerce

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai offerte esclusive direttamente nella tua casella di posta

Le ultime news