25 Novembre - Arriva il BlackFriday

Il Black Friday, ossia letteralmente tradotto “venerdì nero”, negli Stati Uniti cade l’ultimo venerdì del mese di Novembre. In America è il Giorno successivo al Giorno del Ringraziamento e tradizionalmente dà inizio alla stagione dello shopping natalizio.

Per alcuni, il termine Black Friday è nato a Philadelphia e deriverebbe il nome dal pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa, per l'occasione, in quel giorno.
Secondo altri, farebbe piuttosto riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che, tradizionalmente, passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni); il Black Friday indicherebbe quindi un giorno di grandi guadagni.

Il primo Black Friday risale al 1924 quando un noto brand, Macy's decide di organizzare a prima parata per celebrare l'inizio dello shopping natalizio proponendo sconti validi solo per quel giorno: ma è negli anni '80 che esplode vero il fenomeno Black Friday.

In Italia AICEL, l'Associazione Italiana Commercio Elettronico, ogni anno coinvolge sempre più operatori eCommerce e organizza il Black Friday Italiano. Il prossimo 25 Novembre, in questo portale, verrà attivatà una sezione speciale BlackFriday: molti negozi on-line proporranno merce a prezzi saldo e gli sconti arrivano a toccare il 50% anche il 70%.

Per non perdere le occasioni, ti consigliamo di iscriviti alla nostra newsletter per essere avvisato in anteprima delle opportunità!

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai offerte esclusive direttamente nella tua casella di posta

Le ultime news